\bio

Ho costruito la mia passione per la progettazione nella bottega da falegname di mio padre, circondato dal profumo intenso del legno e dal ritmo degli attrezzi artigianali. Lì, ho imparato ad ascoltare il linguaggio della materia e a tradurlo in progetti funzionali e durevoli. Da allora, porto con me la curiosità e l’entusiasmo di quel ragazzo incantato dall’arte del costruire.

Il mio percorso è una storia di cultura del fare, dedizione e continua ricerca dell’armonia perfetta tra forma e funzione.

Dopo il diploma in Geometria, ho proseguito gli studi laureandomi in Architettura e successivamente in Ingegneria Edile.

Come libero professionista ho contribuito attivamente al panorama architettonico locale, impegnandomi nella progettazione di nuovi edifici, restauro e riqualificazione di strutture esistenti, oltre a operare nell’ambito archeologico e della riqualificazione ambientale.

Da questa esperienza nasce lo studio “ARCHINGEGNO – architettura & ingegneria”. Qui, mi sono dedicato alla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, oltre a guidare la direzione lavori per edifici polifunzionali, industriali, abitativi e monumentali. Sono stato membro di Commissioni Edilizie Comunali e Commissario Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Ascoli Piceno, ho acquisito la certificazione come tecnico in acustica ambientale e sono docente universitario e insegnante presso scuole medie e superiori. 

La multidisciplinarietà, l’attenzione artigiana e l’amore per i dettagli costruttivi sono le fondamenta che definiscono la mia filosofia progettuale, attraverso la quale trovo soluzioni semplici, funzionali e durevoli ai problemi del costruire.